Forte terremoto in Svizzera, a un centinaio di km da noi

E dopo altre due scosse alle 3.42 e alle 8.29

A distanza di pochi giorni dalla 'scossetta' avente epicentro sempre in Svizzera ma vicinissimo all'Alta Valle Spluga altro terremoto di là del confine ma stavolta a poco più di un centinaio di km dalla Valle Spluga, la zona della nostra provincia più vicina. La scossa di una certa gravità ha avuto l'epicentro in Leukerbad, Comune del Canton Vallese. 3,8 della Scala Richter secondo l'IGNV, 4,1 secondo il Servizio sismico svizzero. Questi due dati, per avere un riferimento comprensibile a tutti corrispondono all'esplosione rispettivamente di alcune centinaia di tonnellate di tritolo il 3,8 e di circa 1500 il 4,1 (non c'è proporzione perchè si usa una scala logaritmica).
Forte dunque questa scossa avvertita nella Lombardia occidentale, in Piemonte e Valled'Aosta. Al presente nessuna segnalazione di danni a persone e cose.
Ora dell'evento le 16.44 di oggi 24 ottobre 2016. 

Aggiornamento

Alle 3.42 del 25 X  stessa zona per l'epicentro, più profondo l'ipocentro, scossa di magnitudo 2,2 secondo l'INGV e di 2,6 secondo gli svizzeri che segnalano altra scossa alle 8.29 di M. 2,1 e altre minoti, rilevabili solo strumentalmente.

Territorio