Tornano le auto in Piazza Garibaldi a Sondrio?

Tornano le auto in Piazza Garibaldi a Sondrio? L'interrogativo ha una ragione. Oggi il Comune ha diramato un comunicato con cui informa che Via Colonnello Alessi verrà chiusa 4 giorni. Il testo:

"Si comunica che in data odierna il Comandante della Polizia Locale, dott. Mauro Bradanini, ha firmato l’ordinanza nr. 29/2015, con la quale si prevede la chiusura al traffico veicolare nelle giornate di MARTEDÌ 3, GIOVEDÌ 5, VENERDÌ 6 e LUNEDÌ 9 MARZO p.v., di via Col. Alessi, nel tratto da L.go Folla al Ponte Matteotti (p.zza Garibaldi), per consentire le operazioni di smontaggio della gru a servizio del cantiere del Teatro Pedretti e altre operazioni riconnesse. La chiusura comporterà anche l’impossibilità ad accedere al parcheggio interrato di p.zza Garibaldi.  Il Comandante della Polizia Locale Comm. Capo Dott. Mauro Bradanini"

Via Alessi è l'unica che dà accesso a Gombaro, Piazzo, Ponchiera. Si pone quindi il problema di dare ai residenti in tali località una alternativa. Potrebbero esserci due soluzioni ed ecco dunque la ragione dell'interrogativo. Una è la deviazione di chi sale per Via Alessi su Largo Folla per poi girare a destra trasformando il tratto sino al ponte Matteotti-Bianchi a doppio senso con rischio in quanto la gente è abituata soltanto allo scorrimento in discesa. L'altra, la più lineare, sarebbe quella di deviare il traffico lungo la Via Caimi, entrando in Piazza Garibaldi per ricongiungersi poi al Lungo Mallero Cadorna. Giornalisticamente è la soluzione che meglio si presta, anche ai titoli. Si sa però che la piazza è un tabù per cui all'interrogativo del titolo aggiungiamo, qui nel testo, la risposta: "No".

Territorio