Le Vie Ferrate della provincia di Sondrio

Quattro itinerari attrezzati per gli appassionati di escursioni attrezzate

 

Destinazione turistica per migliaia di appassionati di montagna ogni anno, la Valtellina offre moltissime opportunità per chi sceglie di passare il proprio tempo libero nella natura, sia a bassa che ad alta quota. Se di inverno le località sciistiche di Bormio e Livigno attraggono migliaia di persone, d’estate gli appassionati di montagna possono svariare dall’arrampicata in Val di Mello alle escursioni in quota fino ad ardite salite alpinistiche. Un interessante sviluppo che si è avuto negli ultimissimi anni è la costruzione di nuove vie ferrate che hanno offerto la possibilità agli appassionati di visitare alcune interessanti montagne della nostra zona. Ne abbiamo parlato con Sergio Vecchi – ideatore e gestore del sito specializzato in vie ferrate www.ferrate365.it – che ci ha descritto gli itinerari presenti in provincia di Sondrio.
“Da appassionato di montagna, escursioni e arrampicata ero venuto spesso in Valtellina in passato. Negli ultimi anni ho visitato la provincia di Sondrio per percorrere alcuni nuovi itinerari di vie ferrate che son stati installati di recente. A fianco della storica Via Ferrata Cuore alla Croce del Palabione raggiungibile da Aprica, sono state installate due vie ferrate a Chiavenna – la Ferrata Succetti e la Ferrata Biasini – e una facile quanto panoramica via ferrata al Torrione Porro vicino Chiesa in Valmalenco.
La Ferrata Cuore alla Croce del Palabione è una via attrezzata che, con modeste difficoltà tecnice, sale la cresta rocciosa sudovest del Palabione. La via è piuttosto breve e, tra balze e gendarmi rocciosi attrezzati, ci conduce alla vetta del Palabione a quasi 2400 metri. Spostandoci a Valchiavenna, nel 2017 sono state installate due vie ferrate: la più facile Succetti e la più impegnativa Biasini. Entrambe le vie sono verticali ed esposte sebbene i tratti più impegnativi siano stati attrezzati con staffe e cambre metalliche che aiutano la progressione. Le vie non sono adiacenti ma possono essere abbinate in un’unica giornata. La più recente via attrezzata in provincia di Sondrio è la Via Ferrata che sale al Torrione Porro. La via è logica, con tratti aerei ma ottimamente protetta e con una vista magnifica sul vicino Gruppo della Disgrazia e il Ghiaccio della Ventina. Il panorama dalla vetta del Torrione Porro ripagherà ampiamente dell’impegno richiesto lungo l’avvicinamento e la salita”.
Ricordiamo che per percorrere le vie ferrate è necessario disporre dei dispositivi di sicurezza individuale obbligatori: imbraco da arrampicata, set da ferrata con due moschettoni omologati e casco. A questi è consigliato aggiungere un paio di calzature da montagna e un paio di guanti da arrampicata. Per percorrere le vie si deve essere in buono stato di forma e non soffrire di vertigini.
Per chi volesse approfondire questi itinerari, suggeriamo di visitare il sito all’indirizzo dove sono presenti i quattro itinerari presenti a Sondrio: www.ferrate365.it/italia/sondrio/
Ogni itinerario è presentato con relazione testuale, video della salita, foto, caratteristiche della via, informazioni sul meteo e sul parcheggio da dove intraprendere le vie.
 

Territorio