Sondrio. Opere in corso per 360.000 €

Riqualifica di Via Scamozzi ma in particolare collegamenti ciclopedonali

VIA SCAMOZZI: AL VIA LA RIQUALIFICA E I LAVORI PUBBLICI INTORNO ALL’EX IPSIA.

Sono appena iniziati gli interventi di riqualifica intorno all’area cittadini dell’ex Ipsia. “La costruzione delle tre palazzine ha previsto una serie di lavori pubblici a scomputo degli oneri di realizzazione per un valore totale di 360 mila euro - spiega Pierluigi Morelli, Assessore all’Urbanistica, ambiente e mobilità del Comune di Sondrio -. Sono tutte opere realizzate dagli operatori privati che hanno costruito le palazzine presenti e non prevedono nessun costo per l’Amministrazione. Tutte verteranno a migliorare e a riqualificare l’area e a creare nuovi collegamenti ciclo pedonali”.

I lavori in fase di realizzazione prevedono: un percorso ciclo pedonale parallelo all’ex ipsia che porterà fino al benzinaio di via Maffei (punto in cui è prevista la realizzazione di una pista ciclabile protetta al fine di creare un collegamento diretto con le altre piste ciclabili e il Parco Adda Mallero); la riqualifica di via Scamozzi con la realizzazione di due marciapiedi (su entrambi i lati della strada), la realizzazione di parcheggi abbelliti dalla messa in dimora di aiuole e da una nuova illuminazione a led (sul lato sinistro a scendere), il rifacimento di tutta l’asfaltatura (lavoro che probabilmente verrà completato in primavera). Verranno inoltre realizzate delle aree verdi intorno alla sede della Cgil.

“Sono tutti lavori che riqualificheranno l’intera area e che, insieme ad altri interventi fatti e in programma, permetteranno di collegare tutta la città da tracciati ciclo pedonali. Il nostro obiettivo è concludere i lavori entro la fine di quest’anno” conclude l’Assessore.

 

Territorio