Semaforo verde in Commissione alla Risoluzione in favore dei territori montani

Via libera della Commissione speciale Montagna alla proposta di risoluzione in tema di iniziative in favore dei territori montani di cui è relatrice la Presidente della Commissione Gigliola Spelzini (Lega)

Si tratta di un corposo documento d’indirizzo che tiene conto dei molteplici aspetti relativi al territorio montano e affronta in modo propositivo la difficile situazione che si è venuta a creare con la pandemia

L’atto, al quale si è arrivati dopo diversi mesi di lavoro e numerose audizioni, è suddiviso in più ambiti: montagna, Enti locali e piccoli comuni; sviluppo economico; agricoltura, alimentazione e sistemi verdi; turismo e marketing territoriale; attività culturali e museali; governo del territorio; formazione e lavoro. Per ognuno di questi, vengono evidenziati diversi impegni chiesti alla Giunta.
Si va dalla promozione della rete escursionistica della Lombardia tramite la realizzazione del Catasto regionale della rete escursionistica, all’introduzione di una fiscalità differenziata con sgravi fiscali per gli imprenditori che operano in quei settori che comportano un costo superiore rispetto allo stesso tipo di attività svolta in pianura. Viene chiesto di favorire l’insediamento di chi sceglie di vivere in montagna, di migliorare la connettività e i trasporti, di sostenere l’innovazione, il coordinamento fra filiere e la nascita di nuove aziende. Diversi i riferimenti alle opportunità offerte dal Recovery plan, che può essere utilizzato come “leva” per le politiche di sviluppo delle aree montane.

“Questa risoluzione che nasce dagli incontri che abbiamo fatto con gli Assessorati, Uncem, Anci e Unimont – ha detto Spelzini - delinea un quadro organico delle esigenze della montagna a seguito dell’emergenza covid. Sulla base degli incontri fatti, abbiamo ricostruito una fotografia importante e significativa degli interventi necessari per ricostruire e valorizzare le potenzialità del territorio montano, che è stato messo a dura prova. La montagna è fondamentale per la Lombardia. Basti solo pensare al grande valore che il turismo nelle nostre valli ha per tutta la regione e all’indotto che genera”.

Territorio