Un'altra sberla a Sondrio

Un'altra sberla a Sondrio
Ha cominciato l'esodo l'Unione Industriali che è andata a Lecco. E' andato a Bergamo l'Istituto Case Popolari Ha chiuso il portone la Banca d'Italia. Metà del commercio, almeno, ha traslocato  riempiendo l'area di Castione. La Scuola Infermieri, già nell'ex Preventorio, è andata a Faedo dove è diventata Università. Perfino lo sport è stato interessato per via di attrezzature e iniziative di Chiuro.
Una sberla dopo l'altra cui ne va aggiunta una di questo periodo.

Sberle.
Ne dà una la notizia del grande Convegno dei geologi che si terrà a settembre in occasione del trentennale dalla calamità. Ministri, alti  rappresentanti delle Istituzioni, specialisti d'ogni tipo, autorità locali. Si poteva pensare che una sede più che degna, anche per capienza, fosse il rinnovato Teatro Sociale di Sondrio. Non solo per la sede ma anche perchè è stato Sondrio il centro di ogni e qualsiasi attività nell'emergenza e dopo.

Quelle attuali
Una sberla per Sondrio, anzi due.

-  Prima. Per la sede hanno scelto il S. Antonio a  Morbegno la cui zona, escluso Tartano, non ha avuto guai paragonabili alle altre zone della Valtellina.
-   Seconda. Nel programma ufficiale sono elencati circa 40 partecipanti a vario titolo, tutti, o quasi, ben qualificati. Ebbene in questo elenco nonostante che vi sia già giustamente il Sindaco di Morbegno Ruggeri abbiamo trovato persino, qualifica ufficiale (!), un “ex consigliere comunale di Morbegno” mentre per converso non troviamo invece il Sindaco di Sondrio, del Comune che per quanto acciaccato è tuttora il centro della Provincia come lo era stato 30 anni fa.
Si dirà che le soluzioni le hanno scelte chi organizza. Non è proprio vero del tutto perchè queste cose, almeno in parte, si concordano o almeno si cerca di concordarle, tanto più che per gli organizzatori “questo o quello per lor pari sono.. In secondo luogo l'informazione è venuta sì pochi giorni fa ma la macchina organizzativa deve essere da assai più tempo in moto.

Rimedi?
Per la seconda sberla si potrebbe forse rimediare, alla prima non è possibile. Liberi dunque di incassare e fingere di essere contenti

(da appunti sviluppati ed autorizzati)

Territorio