NIENTE SCUSE: L'ORSO HA ATTACCATO L'UOMO (FINITO IN OSPEDALE, UNA PAGINA DEL CORRIERE DELLA SERA

E' ora di finirla di dire che l'orso non attacca l'uomo. Si sta rischiando, si fa rischiare

Sono passati pochi giorni dalla pubblicazione dell'ennesima prodezza degli orsi stavolta inequivocabile, e torniamo in argomento. Vi ci fa tornare nientepopodimeno che 'Il Corriere della sera' che ha dedicato pressochè l'intera pagina 21 e come l'immagine riportiamo con la foto grande e le altre tre documentano. In particolare Tommaso Di Giannantonio in un minuzioso “Colloquio” con la vittima ha ricostruito la drammatica vicenda bel scolpita dal titolo “Così ho affrontato l'orso: 7 minuti di lotta a mani nude Salvo grazie a tre ragazzi” - Trento: parla dall'ospedale il carabiniere di 24 anni.
Dall'ospedale: “i medici stanno verificando lo stato delle ferite prima di applicare i punti di sutura”. Tutto il corpo è segnato. “Farei prima a dire dove non ho riportato le ferite: mi ha colpito alla schiena, all'avambraccio sinistro, alle spalle e alla gamba sinistra dove mi ha preso per trascinarmi

La foto dei graffi è eloquente ma più ancora eloquenti sono altri tre aspetti.
-   L'aggredito: un giovane, atletico carabiniere, non uno qualsiasi come la gran parte di noi, uomini, donne, ragazzi. Se fosse toccato a uno di noi – anche a chi magari era un atleta, cioè 'era', o a una donna a bambini/e o ragazzi/e, in quel luogo, 'Andalo life', avrebbe dovuto andarci l'auto delle pompe funebri
-   L'aggredito ha tenuto testa a un orso di 121 kg. Ci sarebbe riuscito se il plantigrado fosse stato un adulto ben più pesante?
-   L'aggredito se la sarebbe cavata se non fossero fortunatamente arrivati tre volontari che, sue parole, “...se non fosse stato per loro non sarei vivo” .

L'orso, secondo gli animalisti, non attacca l'uomo (buuuum1) e quando è successo han creduto di risolvere la situazione con due parolette di scusa. Infatti, guarda un po', c'era sempre un'orsa che aveva i piccoli, o un uomo che aveva provocato e così via.
Questa volta non c'è scusante che tenga. L'ulteriore conferma: L'ORSO ATTACCA L'UOMO e da questa constatazione viene tutto il resto.
GdS

PSAgli allevatori dicono di mettere i recinti (che poi si è visto come l'orso M49 se ne sia fatto un baffo), tocca anche all'uomo metterli all'ingresso dei paesi e dei percorsi pedonali?
 

Territorio