Terremoto, lieve, nei pressi di Stelvio, Alta Valle e Valfurva

Alle 13.30 di oggi giovedì 28 agosto scossa di magnitudo 2,7, Distretto Alpi Retiche nei pressi dello Stelvio e non lontano da Alta valle e Valfurva. Epicentro in luogo di coordinate  46.6327°N, 10.5188°E come da cartina e ipocentro a 9,2 km di profondità.
Comuni entro i 10Km:  GLORENZA - MALLES VENOSTA - PRATO ALLO STELVIO - SLUDERNO - STELVIO – TUBRE. Comuni tra 10 e 20km:  VALFURVA (SO), CURON VENOSTA – LASA.
2,7 della Scala Richter corrisponde all'esplosione, grossomodo, di 25 tonnellate di tritolo, e qualcuno lassù potrebbe avere avvertito la scossa. Niente danni ovviamente.
----------
Approfittiamo per rispondere alla critica sulla pubblicazione di eventi che vengono ritenuti di nessun interesse. Da un quindicina d'anni diamo ai lettori notizia degli eventi sismici in zone contigue e con lo stesso criterio dell'Istituto Nazionale di Geofisica che pubblica il resoconto delle scosse a partire da quelle di magnitudo 2 sempre precisando, se siamo sui minimi, che si tratta di scosse leggere. Abbiamo peraltro riscontrato che interessa quantomeno a qualche lettore essere informato su quel che accade intorno a noi anche perchè, come abbiamo informato, tanti nostri Comuni sono passati dalla zona sismica 4, il meno, a zona sismica 3.

 

Per la prima pagina cliccare in testata oppure indirizzo: www.gazzettadisondrio.it

Territorio