Giornata Mondiale del Suolo (5 dicembre)

il Movimento Salva il Suolo chiede una politica concreta per la sua salute

Il movimento Conscious Planet - Salva il Suolo, dopo un anno di siccità devastante, forte di un grande sostegno a livello globale e con il supporto delle Nazioni Unite, chiede un cambiamento urgente delle politiche in Italia per la salvaguardia del suolo.

-       La Coldiretti ha dichiarato che la siccità che ha colpito il paese quest’anno, ha minacciato oltre il 30% dei prodotti agricoli italiani.

-       Il Movimento Globale Salva il Suolo individua un unico modo per fare fronte alla crisi delle colture italiane, riducendo il rischio e l'impatto della siccità: 

aumentare la materia organica del suolo affinché arrivi a costituire un minimo del 3% - 6%.

Il Suolo, infatti, è al centro dei sistemi e dei cicli naturali del nostro pianeta. Purtroppo, questa risorsa fondamentale sta subendo un grave depauperamento in tutto il mondo. Secondo il più recente rapporto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), "The State of the World's Land and Water Resources for Food and Agriculture (SOLAW)",  2021, si è registrata una tendenza allarmante allo sfruttamento delle risorse del suolo.

In Italia i terreni agricoli hanno in media solo l'1,2% di carbonio organico del suolo.

Si tratta di un valore estremamente vicino alla soglia dell'1%, al di sotto della quale i terreni sono considerati desertificati. I terreni dei vigneti italiani hanno già raggiunto questa soglia 1.

Il degrado del suolo aggrava una serie di problemi globali, tra cui la siccità. È stato dimostrato che un aumento della Materia Organica del Suolo (SOM) porta a un aumento della porosità del terreno che funge da volume di stoccaggio per l'acqua nel suolo. L'acqua è quindi prontamente disponibile per le piante e i microbi2. Per comprendere l'enormità di questo processo, dobbiamo tenere presente che l'acqua immagazzinata nel suolo soddisfa circa il 90% della domanda di acqua per la produzione agricola globale3-4. Secondo Jehangir et al., un aumento della SOM di appena l'1% può incrementare la capacità di ritenzione idrica del suolo fino a 20.000 galloni per acro5 (circa 75.000 litri per 4.000 mq).

1https://www.researchgate.net/publication/228107401_Soil_organic_carbon_s... 2Rabot, E., Wiesmeier, M., Schlüter, S., & Vogel, H.-J. (2018). Soil structure as an indicator of soil functions: A Review. Geoderma, 314, 122–137. https://doi.org/10.1016/j.geoderma.2017.11.009 

3Sposito, G. (2013). Green Water and Global Food Security. Vadose Zone Journal, 12(4). https://doi.org/10.2136/vzj2013.02.0041

4Kim, Y. J., Jung, J. Y., & Mishra, U. (2021). Managing soil organic carbon for climate change mitigation and food security. Soil Organic Carbon and Feeding the Future, 25–46. https://doi.org/10.1201/9781003243090-2

5Bhadha, J. H., Capasso, J. M., Khatiwada, R., Swanson, S., & LaBorde, C. (2017). Raising soil organic matter content to improve water holding capacity. EDIS. https://doi.org/10.32473/edis-ss661-2017

 

Il Movimento sottolinea che la Giornata Mondiale del Suolo (5 dicembre) è un'opportunità per rivalutare le politiche di gestione e protezione del suolo italiano e proteggerlo da incendi e siccità nel 2023.

Il Movimento vedrà riuniti, il 4 dicembre a Roma davanti al Colosseo in largo Gaetana Agnesi dalle 11:00 alle 14:00, volontari e cittadini, organizzazioni e influencer in sostegno di una politica concreta per la salute del suolo (locandina in allegato).

Salva il Suolo è un movimento sostenuto dalle Nazioni Unite e dal Programma Alimentare Mondiale per affrontare la crisi globale del degrado del suolo e sostenere i governi nell'attuazione di cambiamenti politici concreti per la salute del suolo.

--------------------------------------------------------------------------------

81 nazioni hanno espresso il loro sostegno al movimento e alle politiche per la salute del suolo.

8 nazioni hanno firmato protocolli d'intesa con Salva il Suolo.

3,91 miliardi di persone sono state raggiunte da Salva il Suolo

Decine di migliaia di persone hanno partecipato agli eventi Salva il Suolo in tutta Europa negli ultimi mesi.

"Se non c'è ricchezza nel suolo, non ci sarà ricchezza nella vita. Se non facciamo qualcosa di significativo nei prossimi due decenni, ci sarà un grosso prezzo da pagare". - Sadhguru

Per ulteriori informazioni, inviare un'e-mail a: contact.it@consciousplanet.org

Sito web: consciousplanet.org/it

Territorio