CONVEGNO SULLA DIFESA DEL SUOLO: NUOVE POLITICHE E STRUMENTI PER LA DIFESA DEL SUOLO IN PROVINCIA DI SONDRIO

A Sondrio il 4 febbraio - Presentazione del caso "Val Pola" - Il sistema informatico per la difesa del suolo

Il 4 febbraio 2008 si terrà a Sondrio, presso la Sede Territoriale di Regione Lombardia in via del Gesù, 17, il Convegno "Nuove politiche e strumenti per la difesa del suolo in provincia di Sondrio".

Pianificazione alla scala di bacino, coinvolgimento del territorio, attenzione alla componente ambientale, prevenzione attraverso la pianificazione urbanistico-territoriale, sono gli aspetti salienti di queste nuove politiche, che trovano un esempio emblematico nell'intervento di riassetto idrogeologico e territoriale dell'area interessata dalla frana della Val Pola.

La mattinata sarà infatti dedicata alla presentazione del caso "Val Pola", evidenziando gli aspetti significativi dell'intervento e illustrando il sistema di monitoraggio ambientale realizzato da ARPA Lombardia per il controllo degli impatti del cantiere. Il pomeriggio è rivolto ai tecnici che operano nel sistema della difesa del suolo ed è volto ad illustrare il nuovo sistema informatico per la difesa del suolo, realizzato da Regione Lombardia in collaborazione con Lombardia Informatica.

Territorio