PROGETTO: GEOLOGIA E MEMORIA LA GRANDE FRANA DI VAL POLA 1987-2007

Iniziativa di orientamento e formazione della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese con la Rete di Scuole di Sondrio e in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano

In occasione del ventennale della Frana del monte Zandila in Val Pola, la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese con la Rete di Scuole di Sondrio e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio" dell'Università degli Studi di Milano propone una serie di attività, rivolte agli studenti e agli insegnanti delle scuole superiori della Provincia di Sondrio, mirate alla divulgazione della coscienza identitaria, della conoscenza e della gestione del territorio, dell'ambiente e della vita civile.

Nel luglio 1987 diversi docenti e ricercatori del Dipartimento parteciparono agli interventi e agli studi relativi al tragico evento della Val Pola che era destinato ad avere ricadute sulle conoscenze scientifiche, sull'organizzazione della Protezione Civile, sulla normativa territoriale e sulla coscienza ambientale della popolazione, ben oltre l'ambito della Valtellina o dei contorni regionali lombardi. A distanza di anni il Dipartimento ha pensato di proporre un approfondimento correlato alla vicenda, che la Fondazione e la Rete di Scuole di Sondrio hanno colto e trasferito, adattandolo, in provincia. Il progetto si è sviluppato con la partecipazione ed il patrocinio di CNR - IDPA (Milano), CNR - IRPI (Torino), Consiglio dell'Ordine dei Geologi della Lombardia.

L'iniziativa che si realizzerà per le scuole è articolata nelle seguenti attività:

1. Convegno di sensibilizzazione alla memoria e all'identità con il territorio, di carattere formativo-emozionale con numerosi spunti per contenuti da sviluppare con gli insegnanti nelle singole classi, previsto per il 17 ottobre con la presenza di relatori di alto livello, esperti, docenti universitari e autorità.

2. Mostra espositiva e multimediale sugli eventi del luglio-agosto 1987 con una decina di pannelli preparati da neo-laureati su aspetti geologici, di opere e normativa per il monitoraggio del territorio, di cronaca dell'evento del 1987. La mostra potrà essere visitata al mattino da parte delle classi previo appuntamento, con illustrazione dei professori e degli studenti universitari; al pomeriggio da tutti con ingresso libero.

3. Escursioni guidate da esperti e docenti dell'Università degli Studi di Milano al Centro Monitoraggio di Sondrio e ad altri siti di monitoraggio, al Centro Interdipartimentale di Chiavenna con attività di laboratorio su sistemi informativi geografici, cartografia geologica automatizzata, analisi di immagini aeree e satellitargeomorfologiche della Valtellina, deformazioni gravitative profonde, oltre che al luogo della frana di Val Pola.

Sono inoltre previste, a richiesta, lezioni di approfondimento nelle classi e di aggiornamento degli insegnanti di Scienze degli Istituti che hanno aderito all'iniziativa.

Tutto il progetto rientra nelle attività della Fondazione GCV sia di carattere formativo che si propongono di sviluppare nei giovani un'affezione al territorio di origine tramite una sua miglior conoscenza, una coscienza storica e un'attenzione maggiore alla sua tutela e conservazione oltre che nelle attività di carattere orientativo che intendono avvicinare gli studenti al mondo universitario e far loro comprendere l'offerta delle diverse facoltà, in questo caso quelle legate alle Scienze della Terra, per agevolare una scelta consapevole del percorso di studio e professionale.

Territorio