COME FRONTEGGIARE IL RISCHIO DEGLI INCENDI BOSCHIVI

Potenziare i sistemi antincendio regionali e locali. Attivare i piani di previsione, prevenzione e lotta attiva coerenti con le linee guida emanate dal Governo. Attivare in tempi rapidi le sale operative unificate permanenti. Assicurare la pronta attuazione delle procedure operative per richiedere il concorso della flotta aerea dello Stato in occasione di incendi boschivi.

Provvedere al continuo aggiornamento delle limitazioni dei punti di approvvigionamento idrico. Provvedere ad informare tempestivamente il Dipartimento della Protezione Civile della situazione degli incendi in atto. Avviare nei confronti dei cittadini, soprattutto dei giovani, un sistema di comunicazione volto a diffondere nelle forme più opportune la cultura della

protezione civile. Sono questi alcuni degli “indirizzi operativi” emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri per fronteggiare il rischio incendi boschivi per la stagione estiva 2006. L'atto di indirizzo rivolto ai Presidenti delle Regioni e delle Province autonome è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 del 23 giugno 2006.

NLG

NLG
Territorio