Appalti. Noi terra di conquista. E le aziende valtellinesi?

Refezione scolastica alle multinazionali: a Sondrio tedesca, a Morbegno francese

Il 28 aprile scorso con titolo “Mensa scolastica a Sondrio. Ci pensa – pensiero triste – la multinazionale” avevamo pubblicato la notizia che la refezione scolastica – dopo un iter finito al Consiglio di Stato, organo che riteniamo abbia molto da fare e su questioni enormemente più grandi – era stata assegnata, conferma, alla Dussmann vincitrice dell'appalto. Si continuava: "La sede legale di DUSSMANN SERVICE s.r.l. in Lombardia si trova a Capriate S. Gervasio (BG), ma a Sondrio sarà presente un tecnologo, con funzioni di direttore del servizio.  Si rimanda al sito aziendale per ulteriori informazioni sulla società:   www.dussmann.it "

------------------------------Commentavamo:
Intanto il sito è in inglese anche se fondato a Monaco 53 anni fa dall'omonimo Peter scomparso tre anni fa lasciando un vero e proprio impero. Se si vuole la versione italiana “per ulteriori informazioni sulla società” non va bene il l'indirizzo indicato  ma occorre digitare: www.dussmann.it/it con due "it" cioè. Il sito è in parte in lingua italiana.
Su quello fornitoci ci siamo andati trovando la presentazione in inglese e i dati della società: 65.000 dipendenti in 58 Paesi. Se anche per una questioncella come la mensa scolastica di un piccolo centro delle Alpi si scomoda una multinazionale, - da aggiungersi all'invasione di prodotti cinesi o la concorrenza straniera nell'ortofrutta -, non ci si stupisca poi se la ripresa tarda, se anzichè inflazione (contenuta) c'è deflazione e come mai stiamo andando a rotoli (ndr).
L'articolo completo all'indirizzo:
http://www.gazzettadisondrio.it/cronaca/28042016/mensa-scolastica-sondri...

A Morbegno il bis
Senonchè... se 's'ode a destra uno squillo di tromba, a sinistra risponde uno squillo e d'ambo i lati calpesto rimbomba da multinazionali il terren' Il Manzoni perdonerà questo stralcio della sua ode. Ci serve per sottolineare che se Sondrio piange a Morbegno non si ride. Non i Comuni, non gli appalti regolarissimi, non chi li ha vinti. Ma piangono le nostre aziende che ne vedono arrivare addirittura da oltre i confini.

Sodexo vince a Morbegno. Chi è?  Azienda con sede a Issy-les-Moulineaux, Francia, fondata nel 1966 da Pierre Bellon a Marsiglia, oggi con CEO (amministratore delegato) Michel Landel.
Se andiamo di questo passo le multinazionali arriveranno anche a concorrere per avere la gestione dei parchimetri, quella delle pulizie, quella delle merende degli scolari e così via.

Ma quale è il problema?
Si sono fatti gli appalti rispettando le regole e dunque ha vinto chi è stato più bravo. Ma cosa siamo, terra di conquista? E le nostre aziende che fine fanno?
Si dirà che il mercato è aperto a tutti (magari per i francesi, pensando all'energia, potrebbe non essere proprio così...). Vero. Ma allora non è possibile attrezzare le nostre aziende in modo da reggere la concorrenza quantomeno per il da farsi in Valle?
E i bandi non possono essere modificati, ovviamente nel pieno rispetto delle regole?
Concludiamo replicando la considerazione di cui al precedente articolo: Se anche per una questioncella come la mensa scolastica di un piccolo centro delle Alpi si scomoda una multinazionale, - da aggiungersi all'invasione di prodotti cinesi o la concorrenza straniera nell'ortofrutta -, non ci si stupisca poi se la ripresa tarda, se anzichè inflazione (contenuta) c'è deflazione e come mai stiamo andando a rotoli (ndr).
---------------------------------------------------------------------------------------
E ora:
Assegnato il bando per il servizio di refezione scolastica
Morbegno, 13 maggio 2016 - Si è conclusa l'aggiudicazione dell’appalto per il servizio di preparazione, trasporto e somministrazione dei pasti delle scuole dell'infanzia “Arcobaleno”, “Girasole” e “Stella Polare” e delle Scuole Primarie “Damiani”, “Spini” e “Gianolo” del Comune di Morbegno.
Il servizio, affidato alla Società Sodexo Italia SpA di Cinisello Balsamo, riguarderà gli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, per una stima di oltre 103mila pasti somministrati ogni anno.
La società aggiudicataria ha totalizzato il miglior punteggio complessivo rispetto alle altre tre partecipanti alla gara, ovvero “Il Sentiero” Cooperativa Sociale di Morbegno, Dussmann Service di Milano e S.I.A.R.C. Di Catanzaro.
“La ditta Sodexo ha svolto il servizio anche nei quattro anni precedenti, con un buon riscontro da parte dei bambini e dei docenti che usufruiscono della mensa scolastica” ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali Lidia Moretto – “da un punto di vista occupazionale, inoltre, non vi saranno cambiamenti nel personale dipendente e saranno confermati anche tutti gli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.”
Per quanto riguarda la conformità di derrate alimentari e bevande, è vietato l’uso di alimenti contenenti OGM, e l’appaltatore deve garantire l’utilizzo di prodotti di origine biologica quali legumi, yogurt, pomodoro conservato per sughi (pelati, passata, etc) e uova.
Inoltre, al fine di contribuire alla valorizzazione dell’economia locale, la ditta appaltatrice è tenuta ad utilizzare almeno quattro tipologie di alimenti provenienti da produttori della Provincia di Sondrio, individuati, a seguito di un coordinamento tra il Comune di Morbegno e Fondazione Campagna Amica di Sondrio, tra i seguenti: mele, patate, kiwi, formaggio casera/latteria, latte, farina di mais per polenta, yogurt.
Il menu, al fine di promuovere corrette abitudini alimentari, deve essere predisposto d’intesa con il Dipartimento di Prevenzione Medico – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL di Sondrio, e deve prevedere la somministrazione regolare di frutta e verdura di stagione, di pesce e pane a ridotto contenuto di sale.