Altro intervento, a 7 giorni, in Val Bodengo

21.9 Il Soccorso Alpino comunica che oggi, sabato 21 settembre, tecnici della Stazione di Chiavenna - VII Delegazione Cnsas - sono intervenuti per soccorrere un escursionista toscano di 51 anni, P.M. le iniziali, che si era sentito male nella zona del Bodengo 3, in località Paradis Dei Can, a circa 800 m di quota. Faceva parte di un gruppo di cinque persone, che hanno dato subito l'allarme. Si è trattato di un recupero di circa 200 metri, con palo pescante, eseguito da 15 tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, di cui due appartenenti al gruppo di soccorritori specializzati per interventi in forra. Dopo i primi accertamenti da parte del medico giunto sul posto, lo hanno accompagnato in ospedale a Chiavenna. L'operazione è iniziata alle 14:00 e si è conclusa alle 17:30.

Da notare che l'intervento è avvenuto a una settimana esatta, sempre in Val Bodengo e sempre con l'uso del palo pescante, allora per una sessantina di metri, per recuperare un ragazzo di 29 anni di Barlassina. Cronaca, illustrazione della Val Bodengo e spiegazioni sul 'palo pescante' all'indirizzo:
http://www.gazzettadisondrio.it/cronaca/13092013/sente-male-nel-paradiso...

Quanto alla forra nel Comune di Gordona, sulle prime Alpi Lepontine, l'Associazione Italiana Canyoning – sua la foto – ne dà le caratteristiche nel quadro di un catasto nazionale che finora ne ha censite quasi 1500. La scheda :

Val Bodengo - Torrente Boggia  
Comune:  Gordona
Interesse:  SI
Bibliografia:  Canyoning Nord Italia - Pascal van Duin - Edizioni TopCanyon 2009
Sito web:   http://www.cicarudeclan.com  http://www.x-gatt.com 
Note: 
Opere Idrauliche:  Presa idrica a monte con chisura automatica. Possibili aumenti repentini di portata.
Inquinamento:  no
Cartografia:  CNS 277 - Kompass 92
Quota Ingresso:  940 metri s.l.m.
Quota Uscita:  240 metri s.l.m.
Dislivello:  700 metri
Sviluppo in Pianta:  4500 metri
Litologia:  gneiss granitoide
Bacino:  51.00 km quadrati
Verticale Max:  60 metri
Frazionamento:  20+40 o 30+30 (vecchio)
Numero Calate:  45
Periodo:  giugno - settembre
Esplorazione:  F. Bignami, A. Tucci, E. Carasi, A. Cecereottobre 1999

Cronaca