“Smartphone. 10 Ragioni per non regalarlo alla prima Comunione”

Nel ciclo “Per fare un bambino ci vuole un villaggio” - a Sondrio la drssa Garassini

Martedì 18 febbraio, alle ore 20.45, a Sondrio, presso la Sala conferenze dell’Oratorio Sacro Cuore, proseguono gli incontri del ciclo “Per fare un bambino ci vuole un villaggio”, quest’anno intitolato “L’umano alla prova, oltre le ferite dell’esistenza”. 
Ospite della serata sarà la Prof. ssa Stefania Garassini, docente universitaria in Editoria Multimediale, Content Management e Digital Journalism all’Università Cattolica di Milano, giornalista professionista. È presidente di Aiart Milano, associazione nazionale che opera nella formazione a un uso consapevole dei media, ed è autrice e traduttrice di numerosi libri che trattano dell’impatto della tecnologia sulla società. Tratterà un tema che sappiamo molto sentito da genitori, insegnanti, educatori: “Smartphone. 10 Ragioni per non regalarlo alla prima Comunione”  Fare dei nostri figli dei giovani sani e completi che sappiano stare al mondo e convivere con la tecnologia senza esserne succubi. Questo è l’obiettivo che Stefania Garassini vuole aiutarci a raggiungere, spiegando l’influenza che i social media hanno su bambini e ragazzi e indicandoci come farne uno strumento educativo.  Il mondo dei social è solo a parole un mondo virtuale. Nei fatti, incide profondamente nella vita cognitiva, affettiva e relazionale di chi lo frequenta; e non è pensabile che i giovani ne possano stare fuori: la socializzazione oggi passa anche di lì. Lo smartphone, diffusissimo e dal grande impatto psicologico, non deve essere demonizzato: è uno strumento straordinario che apre magnifiche opportunità di conoscenza e relazione, se usato nelle condizioni giuste. Si deve piuttosto educare all’uso delle tecnologie, ricordando che questo significa prima di tutto educare. Certamente, bisogna impostare regole e porre sani e motivati limiti, ma non solo. Ascoltare, mostrare sincero interesse al mondo online dei figli e cercare di capirlo, parlarne, ricordargli che dietro allo schermo ci sono persone su cui gli input partiti dalla nostra tastiera hanno effetti, essere disposti a imparare da loro: sono comportamenti che ogni genitore dovrebbe far propri per aiutare uno sviluppo sano dell’affettività, sempre più legata alla comunicazione digitale.  Nella sua conferenza, la prof.ssa Garassini parlerà dei pericoli - noti e meno noti, comunque ben documentati - di un utilizzo non appropriato delle tecnologie digitali da parte dei giovani, e darà consigli su come evitarli e affrontarli. Ma soprattutto ci aiuterà nel compito arduo e affascinante di farne uno strumento di relazione e conoscenza che arricchisca i nostri figli. Senza nascondere né minimizzare le difficoltà; con realismo e, ciò che più conta, offrendo suggerimenti concreti e praticabili. 
Sondrio, 10 febbraio 2020

Silvio Ciccarone, Gianantonio Spagnolin Family Day – Difendiamo i Nostri Figli Sondrio sondrio@difendiamoinostrifigli.it
------------------

ndr - Leggere anche:
http://www.gazzettadisondrio.it/dalla-provincia/17022020/smartphone-10-r...

 

Dalla provincia