Sertori: SS38, nove anni della nostra storia

Il Presidente della Provincia di Sondrio ricostruisce il cammino dall'idea sino ad oggi, giorno di apertura al traffico della Fuentes-Cosio

SS38: nove anni della nostra storia: i passaggi salienti

 

2004

Si insedia l’Amministrazione Provinciale presieduta dall’allora Presidente onorevole senatore Fiorello Provera che assume la realizzazione della nuova strada statale 38 quale obiettivo prioritario di mandato;

L’amministrazione intraprende la sua azione tenuto necessariamente conto dell’iter già avviato sul progetto del Lotto 1 – SS 38 Variante di Morbegno dallo svincolo di Fuentes (compreso) allo svincolo del Tartano (compreso) sviluppato da Regione Lombardia con una soluzione viabilistica di strada extraurbana a 4 corsie, sul progetto infatti si è già attivata la conferenza dei servizi indetta dal competente ministero;

GENNAIO 2005

Su iniziativa del Presidente della Provincia, onorevole senatore Fiorello Provera, prende vita il “Comitato istituzionale di mobilitazione per le S.S. 38 e 36” cui aderiscono 74 dei 78 sindaci della provincia di Sondrio, le associazioni di categoria e Lega Ambiente;

sabato 29 GENNAIO 2005 il Presidente della Provincia promuove la manifestazione che si terrà sulla S.S. 38 in comune di Delebio e a cui aderiscono tutti i componenti dell’istituito comitato;

nei primi mesi del 2005 agli aderenti al comitato è necessariamente posta la valutazione circa la soluzione progettuale da adottare per dare soluzione al problema viabilistico della Valtellina, è attivo il dibattito tra la soluzione a 4 o 2 corsie stante le sue importanti ricadute territoriale, nonché per le note criticità economiche;

il comitato constatato l’iter ormai avanzato del percorso approvativo sul progetto redatto da RegioneLombardia e per la concreta preoccupazione di veder sfumare la possibilità di attuazione dell’intervento, adotta la decisione di procedere confermando il progetto depositato;I

 

Il Progetto della nuova SS 38 1 lotto stralcio A è approvato con delibera CIPE n. 151/2005 – il costo complessivo dell’intervento è di 280 ml €.;

la delibera CIPE n. 151/2005 garantisce una copertura economica di 140 ml € così ripartiti:

Regione Lombardia 114,50 M€ (somme di L. 102/90 e mutuo con fondi L. 102/90)

Provincia di Sondrio 24,00 M€ (somme destinate alla Provincia dalla L. 102/90 ma con delibera della Provincia di Sondrio mantenute in capo a Regione Lombardia)

ANAS spa – 25,50 M€ - fondi di Legge 311/2004, art. 1 comma 453 (finanziaria 2005) che prevedeva il trasferimento di 2M€ per 15 annualità, finanziamento inserito in finanziaria su iniziativa dell’onorevole Ugo Parolo e dell’onorevole senatore Fiorello Provera;

Il quadro economico trova completa copertura finanziaria con la finanziaria 2006 (L. 266/2005) che attribuisce un contributo per 13M€ per 15 annualità (195M€ complessivi - 140M€ netto interessi) grazie all’intervento dell’on. Giancarlo Giorgietti presidente della commissione bilancio;

Il CIPE con delibera n. 75/2006 approva la definitiva copertura finanziaria del 1^ lotto in virtù dell’assegnazione dei 140M€ con la finanziaria 2006; portata a definizione la completa copertura dell’intervento del 1^ lotto della nuova S.S. 38 (dallo svincolo di

Fuentes alla svincolo di Cosio Valtellino) si avviano le fasi per la sua attuazione;

Il 18 dicembre 2006 tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, ANAS S.p.A., C.C.I.A.A. di Sondrio e – in rappresentanza dei rispettivi enti territoriali - Comunità Montana Valtellina di Morbegno e Comuni di Chiavenna, Sondrio, Tirano e Bormio viene sottoscritto l’”Accordo di Programma per la realizzazione degli interventi di potenziamento e riqualificazione della viabilità di accesso alla Valtellina e Valchiavenna (S.S. 36 e S.S. 38) ;

la Provincia di Sondrio in virtù degli impegni assunti con la sottoscrizione dell’accordo di programma in data 13 marzo 2008 sottoscrive con ANAS spa e con Coldiretti l’accordo sulle procedure e metodologie per la determinazione delle indennità d’esproprio connesse alla realizzazione della nuova SS 38;

Anas spa nel maggio 2008 aggiudica i lavori di realizzazione del 1^ lotto e il 28 febbraio 2009 è posata la prima pietra; oggi 31 luglio 2013 il nuovo ramo della S.S. 38 sarà oggi aperto al transito.

 

LA PROGETTAZIONE E IL FINANZIAMENTO DELLE TANGENZIALI

La Provincia di Sondrio in attuazione delle attività che le sono state delegate dall’accordo di programma del 2006, il 5 novembre 2007 sottoscrive con tutti i soggetti istituzionali interessati, già sottoscrittori dell’accordo di programma, un Protocollo di intesa finalizzato a definite in forma congiunta le modalità tecniche, finanziarie e procedurali condivise per il prosieguo dello sviluppo progettuale e realizzativo delle tangenziali di Morbegno e di Tirano;

la soluzione viabilistica in variante sviluppata dalla Provincia di Sondrio con l’attiva partecipazione del comune di Morbegno, condivisa con tutti gli enti locali interessati, è sottoposta al CIPE che con propria deliberazione del 31 gennaio 2008, n. 14, dispone ai sensi dell’art. 167 del D.lgs. 163/2006 la variante localizzativa al progetto definitivo Accessibilità Valtellina, SS 38 1° lotto – variante di Morbegno relativa al 2°

stralcio e concede il contributo di 60M€ da assegnarsi in sede di approvazione definitiva del progetto;

il 14 dicembre 2009 si costituisce il “Comitato istituzionale per le acque” cui aderiscono i 78 Sindaci della Provincia di Sondrio, le cinque Comunità Montane, il Consorzio BIM, le associazioni di categoria, le associazioni sindacali, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, l’associazione IAPS e l’associazione Legambiente, l’Unione pesca sportiva della Provincia di Sondrio;

la costituzione del “Comitato istituzionale per le acque” presieduto dal Presidente Massimo Sertori rappresenterà una tappa importante non solo per la tutela delle nostre acque ma anche per la nuova strada 38; l’azione del comitato sarà determinante per la revisione dei canoni idrici confluiti nella Legge 30 luglio 2010,

n. 122, e nella Legge Regionale 28 dicembre 2011, n. 22; provvedimenti che permetteranno agli enti locali di assumere un ruolo decisivo per il finanziamento della tangenziale di Morbegno;

in recepimento della nuova soluzione viabilistica ANAS spa sviluppa il progetto definitivo approvato definitivamente dal CIPE con deliberazione 23 marzo 2012, n. 21, quadro economico di progetto 280M€

Regione Lombardia 63 M€ (13 M€ fondi residui di L. 102/90, 50 M€ legge n. 11/2011 – assestamento bilancio 2011-2013 - fondi stanziati su iniziativa dell’allora assessore Raffaele Cattaneo e dell’Onorevole Ugo Parolo)

Provincia di Sondrio 37 M€ (fondi anticipati da regione Lombardia con somme derivanti da contributi di questa Provincia conseguenti all’incremento dei canoni idrici di cui all’art. 6, L.R. 10/2009, delibera di Giunta Regionale del 23 luglio 2013)

CCIAA 5 M€, BIM 40 M€ (fondi derivanti dall’aumento dei canoni di cui alla Legge n. 122/2010)

Fondi disponibili 1 lotto 25 M€

Fondi dello Stato 110 M€ (60 M€ su intervento dell’allora Ministro Onorevole Antonio Di Pietro e 50 M€ su impegno dell’allora Ministro Altero Matteoli e dal vice Ministro Roberto Castelli intervenuti al collegio di vigilanza che si è tenuto a Morbegno lo scorso 28 marzo 2011, iter seguito nei passaggi successivi dall’Onorevole Jonny Crosio e dall’Onorevole Maurizio Del Tenno)

Per la soluzione di Tirano il progetto è stato sviluppato dalla Provincia con fondi propri; approvato dagli enti locali e da Regione Lombardia e inoltrato da ANAS spa al Ministero competente è in attesa di indizione di conferenza dei servizi (problematica procedura connessa alla copertura economica); quadro economico di progetto 136M€.

Massimo Sertori, Presidente della Provincia di Sondrio
Speciali
Galleria fotografica: 

Inaugurazione Statale 38

Il 31 luglio 2013 è stato inaugurato il tratto di Statale 38 a doppia carreggiata da Fuentes a Cosio, ecco le immagini dell'evento.